ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune di Casei Gerola che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’’ufficio di presidente di seggio elettorale dovranno presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco.

Nell’ albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come Presidente di seggio; l’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Milano.

Per iscriversi all’ albo dei presidenti di seggio occorre:

- essere cittadini italiani;

- essere elettori del Comune di Casei Gerola;

- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957,  n.361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell'albo:

- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;

- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

- gli appartenenti a Forze armate in servizio;

- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

- i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda, da presentare entro il 31 ottobre di ogni anno unitamente alla copia della carta d'identità, può essere:

- inviata via fax ai numeri: 0383/1975758 o 0383/381170

- inviata via Pec o email ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- presentata direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune di Casei Gerola, Piazza Meardi n. 3 primo piano, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30.

In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Milano.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di  cancellazione, che deve essere inviata con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

Attachments:
Download this file (Domanda Presidente di Seggio.pdf)Domanda inserimento albo Presidente di Seggio[Domanda inserimento albo Presidente di Seggio]48 kB