Home

Il Museo dell’Associazione Beni Culturali di Arte Contemporanea

L’Associazione, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, nasce nel 2009 con la volontà di valorizzare il paese dal punto di vista artistico e culturale.

Oltre a promuovere l’arte del Maestro Bisio, ha messo in atto un’opera di abbellimento e decoro del paese commissionando opere ad artisti locali, con tutta l’intenzione di aprirsi anche a realtà al di fuori del nostro territorio.

Tra i soci vi sono alcuni specialisti del campo che si occupano di tutte le attività di critica, progettazione, archiviazione, pubblica fruizione e didattica.

Tra le diverse missioni dell’Associazione: lo studio e l’archiviazione di materiali inerenti alla storia del paese; la progettazione di landmark che riconoscano a Casei Gerola il ruolo di porta dell’Oltrepo.

Uno dei progetti diventati realtà è la ristrutturazione degli ambienti a piano terra del Palazzo del Municipio che ospitano una collezione permanente di opere del Maestro Bisio e di alcuni artisti del Gruppo 7. Le altre sale diventeranno una biblioteca di arte e una sala per mostre temporanee, laboratori ed eventi.

Un altro progetto ormai sempre più concreto e visibile è la collocazione di quadri del Maestro Bisio a vestire i muri di diverse case del borgo; altre opere è possibile trovarle collocate in diverse aree verdi del paese.

 

Per maggiori informazioni visitare:

www.pietrobisio.org

http://www.artecaseigerola.it/sito/