ANAGRAFE: Casei Gerola in ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

l Comune di Casei Gerola entra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, un grande e unico registro dei dati anagrafici di tutti i residenti sul suolo italiano. Si tratta di un obiettivo importante per il Comune di Casei Gerola e per i suoi cittadini, in tema di innovazione ed accessibilità ai dati anagrafici.

Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni (già subentrati) e può verificare i propri dati online se munito di Carta d’Identità Elettronica o CNS.

Facilmente intuibili gli effetti sulle procedure anagrafiche più importanti (pensiamo ai cambi di residenza, per fare un esempio), ma l’ANPR consentirà anche un notevole miglioramento per quello che riguarda il dialogo tra enti diversi: i sistemi INPS riceveranno dati direttamente attraverso il nuovo sistema, non sarà più necessario inviare alcun tipo di dato all’ISTAT e l'allineamento con l'Anagrafe Tributaria e l'emissione dei codici fiscali avverrà normalmente in modo automatico.

In Italia ad oggi sono circa 440 su 7960 i Comuni che hanno già effettuato il passaggio su ANPR: Casei Gerola è il 6° Comune in Provincia di Pavia a essersi convertito al nuovo database dopo Broni, Santa Maria della Versa, Lungavilla, Gropello Cairoli e Varzi.

Tra i Comuni italiani con il maggior numero di abitanti che si avvalgono già dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente troviamo Milano, Torino, Parma, Modena, Perugia, Ravenna e Bergamo.

ANPR Ministero dell'Interno