Come richiedere la tessera elettorale

tessera elettorale

3 gennaio 2022

Come richiedere la tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento ufficiale con cui i cittadini dello Stato italiano possono votare. È un documento personale e permanente, valido sino all’esaurimento degli spazi previsti per le timbrature a prova dell’avvenuta partecipazione al voto (18 in totale).

La tessera elettorale è contrassegnata da una serie e da un numero identificativi e contiene:

• i dati anagrafici dell'elettore
  • la sezione elettorale di appartenenza
  • la sede dove votare
  • i collegi elettorali di appartenenza.

La tessera elettorale deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento: per questo motivo, prima delle elezioni, è importante controllare di possedere la tessera elettorale e l'indirizzo in essa riportato.

RILASCIO DELLA TESSERA ELETTORALE

La tessera elettorale potrà essere ritirata presso l’ufficio elettorale nel periodo delle consultazioni elettorali:

• dai nuovi residenti
  • da coloro che compiono 18 anni
  • da coloro che acquistano il diritto di voto in seguito all’acquisto della cittadinanza italiana.

Chi ha trasferito la residenza dovrà consegnare la tessera del Comune precedente al momento del ritiro della nuova tessera elettorale.

DUPLICATO DELLA TESSERA ELETTORALE

In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere al Comune il rilascio di un duplicato della tessera elettorale

ESAURIMENTO DEGLI SPAZI

In caso di esaurimento dei 18 spazi per la certificazione dell'esercizio di voto il cittadino può richiedere al Comune il rilascio di una nuova tessera elettorale.

AGGIORNAMENTO DELLA TESSERA ELETTORALE

I residenti nel comune che hanno variato l'indirizzo all'interno del Comune e cambiato sezione elettorale e ricevono a casa (tramite posta) un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati che il titolare deve applicare sulla tessera elettorale negli appositi spazi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio elettorale comunale del Comune di Casei Gerola al numero 0383/61301 interno 1.