Municipium
Descrizione
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE
A prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, dal 3.08.2026 diventeranno inutilizzabili.
Entro tale data è necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Verifica la tua carta d’identità:
Se la tua carta d’identità è cartacea, devi sostituirla con una nuova CIE anche se scade dopo il 3.08.2026.
Non aspettare l’ultimo momento!
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato: la consegna della CIE avviene di norma in circa 6 giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Prenota qui un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe oppure contatta il numero 038361301 int. 1
All’appuntamento dovrai avere:
-
la carta d'identità cartacea (in caso di furto o smarrimento, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
-
una fototessera recente conforme alle indicazioni ministeriali, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
-
la tessera sanitaria;
Il costo è di € 22,00 euro, pagabili con bancomat/carta di credito direttamente all’appuntamento.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Per approfondire:
Modalità di acquisizione delle foto
Municipium
Contenuti correlati
- Avviso di mobilità esterna volontaria per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato e pieno di “istruttore amministrativo” - area degli istruttori (ex cat. C)
- Raccolta differenziata porta a porta periodo invernale
- Raccolta differenziata porta a porta periodo estivo
- Raccolta differenziata porta a porta periodo estivo
- Avviso di mobilità volontaria esterna per la copertura di n. 1 posto di Agente di Polizia Locale
- Modalità di segnalazione dei guasti illuminazione pubblica
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 16:10