Elezioni dell'08 e 09 Giugno 2024 - Iscrizione dei Cittadini UE nelle liste aggiunte per le Elezioni Europee

Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

20 febbraio 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, devono presentare al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e potrà essere:

• consegnato personalmente all’ufficio anagrafe dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30
  • spedito mediante raccomandata all’indirizzo Comune di Casei Gerola, Piazza Meardi n. 3 - 27050 Casei Gerola (PV)
  • inviato via Pec all’indirizzo comune.caseigerola@legalmail.it
  • inviato via email all’indirizzo anagrafe@comune.caseigerola.pv.it

entro l‘11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Europee 2024. Modulo "Optanti"

Per compilare l'istanza è necessario aprirla con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell'eventualità che la stessa venisse aperta direttamente con il browser sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

AllegatoA_Iscrizione dei Cittadini UE nelle liste aggiunte
AllegatoB_Istanza per iscrizione dei Cittadini UE nelle liste aggiunte