Biblioteca Comunale

Ultima modifica 11 novembre 2023

Biblioteca Comunale "Roberto Gatti"
Piazza Unità d'Italia, 2
27050 - Casei Gerola (PV)
Telefono: 0383-61301 - Opzione 7
E-mail: biblioteca.comunale@comune.caseigerola.pv.it
Orario: da Lunedì a Venerdì 15.00 - 18,30

Archivio Storico Comunale

L'archivio storico comunale comprende documentazione dal sec. XVI al sec. XIX. Originariamente disperso in diversi locali del comune in completo disordine, a partire dal 1989 è stato trasferito presso la biblioteca e riordinato per serie.

L'intervento di inventariazione della sezione storica dell’archivio comunale (dal XVI sec. al 1897) e dei Comuni cessati ha portato ad un primo inventario, approvato dalla Soprintendenza nel 2007.

L'intervento è proseguito con il riordino della documentazione comunale dal 1898 al 1968, degli archivi aggregati e dell’archivio della famiglia Squadrelli.

Nel frattempo, nel 2003 sono stati effettuati il riordino e l’inventariazione dell’archivio comunale di deposito dal 1969 al 1990, con produzione di inventario approvato nel 2004.

La descrizione è stata effettuata sulla base delle ultime versioni delle norme ISAD (International Standard Archival Description) e delle norme ISAAR (International Standard Archival Authority Record) utilizzando l’applicativo Sesamo, distribuito dalla Regione Lombardia.

L’inventario dell'archivio comunale, una volta completato e approvato, verrà messo a disposizione degli utenti, studiosi e ricercatori, che avranno la possibilità di interrogare la banca dati realizzata con l’applicativo Sesamo tramite un apposito interfaccia di interrogazione amichevole e intuitivo (Desco).

Saranno individuate le soluzioni logistiche e organizzative più idonee per garantire sia la fruizione dei documenti sia la corretta conservazione.

Fondo Squadrelli

Il 20 marzo 2007 veniva registrato l’atto di donazione al Comune di Casei Gerola da parte della Sig.ra Carola Squadrelli ved. Durazzo dei beni della biblioteca e archivio della famiglia Squadrelli.

Effettuato il trasferimento di questo materiale presso la biblioteca comunale, si è provveduto a farne una ricognizione completa, suddividendolo per tipologia e datazione e compilandone un elenco di consistenza.

La biblioteca storica dei marchesi Squadrelli comprende 9 volumi del sec. XV, 170 volumi del sec. XVI, 157 volumi del sec. XVII, 546 volumi del sec. XVIII e 65 volumi non datati con sicurezza ma – in base alle caratteristiche tipografiche – presumibilmente anteriori al sec. XIX. I volumi del sec. XIX sono 3.280, e 370 quelli del XX secolo. Sono presenti inoltre alcune centinaia di fascicoli di pubblicazioni periodiche e opuscoli di varia natura.

Per quanto riguarda il fondo librario, che è di particolare pregio e antichità, al fine di garantire una maggiore e più autorevole diffusione delle informazioni presso gli studiosi e gli operatori del libro è iniziata la catalogazione del fondo nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale, in collaborazione con la Regione Lombardia e la biblioteca Ricottiana di Voghera: sono finora stati catalogati circa 950 tra i volumi più antichi. Dall’operazione di catalogazione emergeranno le priorità da assegnare ai volumi da restaurare.

I documenti archivistici (di cui è disponibile un inventario provvisorio: vedere file ARCHIVIO_SQUADRELLI) sono stati aggregati all'archivio storico comunale.
E’ stato effettuato inoltre un intervento di restauro, che ha interessato una mappa del territorio comunale del sec. XVIII.

LINK UTLI